Web Hosting
Per poter mettere on-line un sito web, si ricorre spesso al servizio di hosting, che consiste nel caricare le pagine web di un certo sito o applicazione sul server web di un provider, al fine di rendere quel sito accessibile attraverso Internet. La soluzione del web hosting è diametralmente opposta a quella di ricorrere ai propri server aziendali, in cui si deve configurare opportunamente sia l'hardware sia i servizi di rete. Nell'hosting è invece il provider che fornisce i servizi hardware e/o software, in base alle diverse soluzioni.
Esistono infatti diverse soluzioni di web hosting, in cui appunto si fa uso di risorse e servizi di business esterni rispetto all’organizzazione di riferimento.
Analizziamo i seguenti casi: shared hosting, housing o colocation, server virtuale, cloud computing.
Shared Hosting
In questo caso il sito web viene ospitato su una porzione del server web del provider, il quale ospita il sito in condivisione con centinaia di altri siti.
I vantaggi dello shared hosting sono da individuare nei costi contenuti, nella facilità di utilizzo, nel fatto che non sono richieste competenze sistemistiche per fare il deployment del proprio sito. Gli svantaggi, invece, derivano dal fatto che le prestazione non sono garantite, anche e soprattutto perchè vi è una scarsa scalabilità.
Colocation
In questo caso il sito viene ospitato su un web server dedicato, ubicato nella server farm del provider. Si parla di colocation poiché la macchina server è tipicamente inserita in un armadio rack, insieme ad altre macchine. I vantaggi sono da ricercare nelle elevate prestazioni, nella possibilità di ottenere flessibilità e personalizzazione, nell’elevata affidabilità. Gli svantaggi, invece, si sintetizzano nei costi elevati, nella necessità di avere competenze sistemistiche, nella scalabilità che è ancora limitata.
Server Virtuale (VPS)
Il sito web è ospitato su un server virtuale del provider (tramite la virtualizzazione viene simulata una macchina dedicata all’interno di un host condiviso). Le risorse, in particolare
CPU e RAM, sono frazionate in maniera precisa. I vantaggi dei server virtuali sono: elevate prestazioni, flessibilità e personalizzazione, costi ridotti rispetti alla soluzione colocation.
Gli svantaggi, analogamente alla soluzione di housing, consistono nella limitata scalabilità e nella necessità di avere competenze sistemistiche.
Cloud Computing
Il Cloud Computing è un paradigma architetturale relativamente recente che prevede la fornitura di risorse computazionali (CPU, storage, network, etc.) come servizi. Il concetto
è simile a quello dell’elettricità: così come l’elettricità non viene prodotta nelle nostre case ma arriva attraverso la rete elettrica, allo stesso modo con il Cloud le risorse computazionali non sono presenti fisicamente nelle case o aziende ma è possibile usufruirne attraverso la rete Internet. Tra i vantaggi della soluzione Cloud Computing si possono elencare: elevate prestazioni;
flessibilità e personalizzazione; alta scalabilità.
Per gli svantaggi si possono elencare: vendor lock-in e costi più alti rispetto al VPS.