Sistema informativo e sistema informatico
Che cosa è un sistema informativo e che differenza vi è con un sistema informatico? Cosa è un sistema informativo aziendale? Proviamo a rispondere in maniera breve e sintetica a queste domande.
Sistema Informativo
Un sistema informativo è un insieme di risorse, sia umane che materiali, creato con l’obiettivo di produrre e scambiare le informazioni necessarie al funzionamento e alla gestione di una qualsiasi organizzazione, come ad esempio un’azienda, una scuola o una biblioteca. È possibile affermare che ogni organizzazione, al cui interno sia necessario produrre o scambiare informazioni, dispone in maniera consapevole o inconsapevole di un proprio sistema informativo.
All’interno di un’azienda è auspicabile che sia possibile individuare il sistema informativo in forma esplicita. In questo caso, il sistema informativo aziendale risulta composto dai seguenti elementi:
- un patrimonio di dati, con cui produrre le informazioni;
- un insieme di procedure (automatiche o meno);
- un insieme di strumenti (automatici o meno);
- un insieme di persone (risorse umane) che gestiscono le procedure;
- un insieme di regole organizzative e gestionali.
Se ci focalizziamo su un sistema-azienda, dunque, possiamo fornire la definizione di sistema informativo aziendale, come l’insieme di persone, risorse, macchine che trattano dati allo scopo di produrre informazioni a supporto delle operazioni e delle decisioni aziendali.
Infatti, spesso è possibile distinguere all’interno di un’azienda tra:
- sistema informativo operativo, che riguarda l’insieme delle operazioni che fluiscono all’interno dell’azienda tra più processi e/o tra processi interni ed ambiente operativo esterno;
- sistema informativo decisionale, che riguarda l’insieme di informazioni necessarie per guidare i singoli processi operativi nel loro divenire.
Sistema Informatico
Un sistema informatico è invece la parte automatizzata di un particolare sistema informativo, in cui le informazioni vengono raccolte e trattate in maniera digitale con l’ausilio di strumenti informatici. Ne deriva che un sistema informatico è un sottoinsieme di un sistema informativo.
Con l’innovazione tecnologica, però, visto che i mezzi informatici sono sempre più facili, economici e potenti, la tendenza è quella di far coincidere sempre più sistema informatico e sistema informativo, diminuendo le aree in cui le informazioni vengono prodotte e gestite senza l’uso di tecnologie informatiche.
Un post a parte merita invece la sicurezza dei sistemi informativi, che deve essere implementata anche dal sistema informatico. A tal proposito, alcuni argomenti relativi alla sicurezza di un sistema informatico vengono trattati nella sezione dedicata alla Cybersecurity.