Protocolli di trasporto
I protocolli di trasporto sono quei protocolli che si collocano al quarto livello della pila ISO/OSI e si occupano di far comunicare tra loro due processi qualsiasi che si trovano rispettivamente uno sulla macchina mittente ed uno sulla macchina destinataria. I protocolli di trasporto, infatti, creano l’astrazione logica di una connessione end-to-end, ovvero il supporto alla comunicazione tra due processi che si trovano ai due estremi del canale logico. Su Internet si utilizzano principalmente due protocolli di trasporto, il protocollo TCP ed il protocollo UDP: tra i due il TCP è indubbiamente il più utilizzato.
Demultiplexing e porte
Il servizio di multiplexing/demultiplexing è uno dei servizi più importanti per i protocolli di trasporto ed è fornito sia dal protocollo TCP che dal protocollo UDP. Tutti i protocolli di trasporto implementano infatti la funzionalità di demultiplexing, che consiste nello smistare i pacchetti di rete al processo destinatario.
Al tal fine è necessaria l’identificazione del processo, che avviene attraverso il cosiddetto numero di porta. Il numero di porta è un identificatore a 16 bit che identifica univocamente un processo all’interno della macchina su cui è eseguito. Per poter invece identificare quel processo su Internet, è necessario aggiungere al numero di porta l’indirizzo IP della
macchina su cui è eseguito. In generale, un processo è univocamente identificato attraverso la coppia (IP, porta), che viene anche indicata come socket.
Porte e servizi noti
Il numero di porta è un identificativo a 16 bit, il che vuol dire che vi sono 216 possibili numeri di porta. Tra questi numeri di porta, quelli che vanno da 0 a 1023 sono i più importanti, poiché costituiscono le cosiddette well-known ports.
I servizi più diffusi su Internet hanno infatti dei numeri di porta “predefiniti”, cosicchè il processo mittente (tipicamente un client), ottenuto l’IP del destinatario possa inviare i pacchetti alla porta associata al servizio desiderato.
Di seguito sono elencati alcuni servizi di rete associati a porte well-known:
- Posta in entrata IMAP - porta 143/tcp
- Posta in entrata POP3 - porta 110/tcp
- Posta in uscita (SMTP) - porta 25/tcp
- Risoluzione dei nomi di dominio (DNS) - porta 53/udp
- Web (HTTP) - porta 80/tcp
- Web sicuro (HTTPS) - porta 443/tcp
- Terminale Sicuro (SSH) - porta 22/tcp
- Terminale non sicuro (TELNET) - porta 23/tcp