Pagina dei prodotti in un sito e-commerce
Quando si deve creare un sito web e-commerce, sicuramente la pagina dei prodotti è una delle pagine fondamentali da dover considerare.
Mettere in luce ogni singolo prodotto, con pagine web ben fatte e funzionali all'acquisto, è infatti la strategia su cui si basa qualsiasi tipo di e-commerce, sia esso B2C, B2B o C2C.
La descrizione del prodotto
Da un punto di vista didattico, è bene evidenziare che la descrizione del singolo prodotto deve essere funzionale a perseguire almeno i seguenti obiettivi:
- fornire al cliente informazioni sul prodotto per permettere una decisione sull’acquisto
- fornire al cliente supporto post-vendita
Una possibile soluzione implementativa è quella che prevede di organizzare la pagina descrittiva con diversi livelli di dettaglio.
In sostanza, si deve:
- tenere conto di chi ha interesse di massima attraverso informazioni generali e descrittive (prezzo, foto, breve testo, etc.)
- tenere conto di chi ha interesse specifico attraverso sezioni o link per accedere ad informazioni dettagliate
Il microsito dei prodotti
La pagina del prodotto deve dunque essere considerata come un vero e proprio microsito, che può contenere anche una decina di pagine e con una sua struttura di navigazione definita.
Possiamo distinguere i seguenti elementi costitutivi all’interno del microsito funzionale alla descrizione del prodotto:
- elementi indispensabili: pulsante acquisto (aggiungi al carrello), prezzo
- elementi di base: opzioni, immagini, inventario, descrizione, caratteristiche dettagliate
- elementi opzionali: condivisione sui social (tell a friend), prodotti collegati, classifica dei più venduti