Mappa del contagio COVID-19 in Italia

La grafica che oramai siamo abituati a vedere sul contagio da Coronavirus in Italia è il classico esempio di dashboard di un GIS (Geographic Information System). La dashboard di una qualsiasi applicazione software non è altro che il cosiddetto "Pannello di controllo", ovvero quella schermata riassuntiva che permette di avere a portata di click tutte le informazioni e le funzionalità di uso più comune di quel particolare software.

Infatti, come si vede nell'immagine, dalla dashboard si può accedere a diverse schede: in alto si trovano le informazioni circa il numero attuale di positivi, guariti o deceduti (con i relativi andamenti), al centro il grafico a bolle con i contagi regione per regione, a sinistra alcuni grafici selezionati dal progettista software. L'immagine è aggiornata con il contagio da COVID-19 al 17 Settembre 2020, ma basta cliccare qui per accedere alla mappa italiana dei contagi COVID-19 aggiornata in tempo reale.

mappa_contagi_COVID-19

Molto probabilmente, la parte che risulta di più immediata comprensione è l'infografica centrale, che sovrappone la carta geografica dell'Italia ai dati statici sul contagio. Questa è proprio una delle caratteristiche innovative dei GIS, le cui peculiarità sono state introdotte in questo post. Uno dei software GIS più noti è ArcGIS, che, come si può notare all'URL della mappa sui contagi il cui dominio è appunto arcgis.com, viene utilizzato anche nell'infografica messa a disposizione dalla Protezione Civile Italiana.