Introduzione ai GIS Geographic Information System
Quella relativa ai GIS (Geographic Information System) - in italiano sistema informativo geografico o sistema informativo territoriale - è una competenza che viene ultimamamente viene ricercata sempre di più: ad esempio è citata in questo bando di concorso di Arpa Sicilia per Periti Informatici. In questo post introduciamo brevemente l'argomento.
Terminologia
Anche se i GIS vengono spesso tradotti con la dicitura sistema informativo territoriale - nei testi in italiano si trova anche l'acronimo SIT - tecnicamente sono dei sistemi informatici. Esiste una sottile differenza tra sistemi informtici e sistemi informativi, a cui si è accennato in questo post.
Definizione
Un sistema GIS è un framework per la raccolta, la gestione e l'analisi dei dati. Un GIS è un sistema relativo alle scienze geografiche e territoriali, capace di integrare molti tipi di dati. Un GIS analizza la posizione spaziale e organizza i vari livelli di informazione in visualizzazioni di mappe e scene 3D. Grazie a questa capacità unica, un GIS rivela informazioni approfondite sui dati, come ad esempio modelli, relazioni e situazioni, aiutando gli utilizzatori a prendere decisioni più intelligenti.
Utilizzo
A cosa servono i GIS? I GIS si prestano ad analizzare numerosi problemi, tutti particolarmente complessi, in cui l'utilizzo di mappe comunica efficacemente le informazioni ed aiuta ad elaborare delle soluzioni. Ad esempio, i GIS possono visualizzare su una mappa geografica le richieste di prescrizione di oppioidi, in maniera tale da far emergere dei pattern geografici di diffusione. Questo è l'esempio dello studio The Opioid Epidemic fatto negli Stati Uniti, che chiarisce l'efficacia delle mappe create con i GIS.
Altri possibili usi dei GIS sono legati al monitoraggio del cambiamento climatico, alle previsioni del traffico, alle analisi in tempo reale di eventi catastrofici come cicloni e uragani... Per visualizzare altri esempi di utilizzo si può visitare questo link.
Componenti
La tecnologia GIS integra la scienza geografica con strumenti per la comprensione e la collaborazione e permette di ottenere, a partire da diversi tipi di dati, informazioni utilizzabili da tutti. A tale scopo possiamo individuare i seguenti componenti.
Database. Le basi di dati sono un componente fondamentale dei GIS, che devono archiviare immagini, caratteristiche, mappe di partenza, etc. Il tutto deve poi essere integrato con la posizione spaziale, per dotare i dati di una componente geografica, che ne costituisce il valore aggiunto.
App. Le app permettono l'iterazione con l'utente e forniscono la cosidetta interfaccia grafica o GUI (Graphic User Interface). Oggigiorno l'interazione avviene tramite una miriade di dispositivi: telefoni cellulari, tablet, browser Web e desktop. Parte fondamentale dell'esperienza utente in un GIS è sicuramente la visualizzazione delle carte geografiche, che costituiscono il contenitore per la visualizzazione e l'analisi dei dati.
Strumenti di analisi. Per poter ricavare informazione dai dati sono necessari strumenti di analisi dei dati. In un GIS è molto importante l'analisi spaziale, che consente di effettuare valutazioni, stimare, prevedere, interpretare e comprendere. In questo modo si aprono nuove prospettive di comprensione a supporto del processo decisionale.