Arduino, cos'è e come iniziare
Arduino è una scheda elettronica programmabile con cui si possono creare oggetti elettronici interattivi. Permette di sviluppare in modo divertente la creatività di adulti e ragazzi, poiché consente di approcciarsi al coding in maniera tangibile, toccando con mano i risultati dei propri programmi.
Da un punto di vista tecnico, se volessimo fare un brevissimo riassunto, potremmo dire che Arduino è una scheda per microcontrollori. Un microcontrollore può essere visto come un piccolo computer (provvisto di CPU, memoria, porte di I/O, convertitori analogico/digitali) contenuto in un singolo circuito integrato.
In sintesi, Arduino:
- è una scheda programmabile, dunque si possono creare numerosi progetti con la stessa scheda;
- contiene tutto ciò che serve a supportare il microcontrollore (es. connettore USB, pin di Input/Output, alimentatore).
Numerosi progetti si trovano su progettiarduino.com, che è una risorsa in italiano; il sito ufficiale invece è scritto in lingua inglese.
Personalmente lo consiglierei come regalo per ragazzi, perché è tra i più educativi. Per chi vuole cominciare con Arduino, è conveniente acquistare uno starter kit, come ad esempio l'Arduino Uno Starter Kit o il 100% compatibile (e più economico) Elegoo Starter Kit. Entrambi si possono acquistare nello shop ed ordinare tramite Amazon.
L'Arduino Uno Starter Kit ha il vantaggio di avere in dotazione il libro dei progetti, ottimo per cominciare da zero. Se invece si sceglie l'Elegoo Starter Kit, è bene sapere che il CD allegato contiene numerosi progetti la cui documentazione è scritta originalmente in inglese e poi tradotta in maniera automatica (con numerosi errori linguistici) nelle altre lingue, tra cui anche l'italiano.